Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 settembre 2014

Una Carta da non dimenticare

"I candidati li scelgono i cittadini - si è evidentemente irritato il "premier" e segretario pd dopo le iscrizioni di due candidati alle primarie, a Bologna, nel registro degli indagati - e non soggetti esterni".
Come la prenderanno, ora, questi "soggetti esterni" così solitamente suscettibili e facilmente irritabili sotto le loro nere toghe? Calma. Calma e gesso. Gesso per scrivere magari, sulla lavagna istituzionale, il saggio precetto dell'antico diritto romano "unicuique suum". E, cioè, a ciascuno il suo: ai magistrati l'amministrazione della Giustizia punto e basta, ai politici la gestione autonoma della politica. Ai sensi, d'altra parte, della Carta costituzionale.
.

Nessun commento: