Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 settembre 2014

Quell'evasione da dodici centesimi

"Il signor Andrea Sossi - avendo erroneamente versato dodici centesimi in meno per una tassa - si è visto recapitare una cartella, da Equitalia, per un importo complessivo di otto euro: dodici centestimi per il dovuto e cinque euro e 88 centesimi per le spese di notifica. Il tutto accompagnato da dodici pagine di istruzioni e di spiegazioni".
Sarebbe interessante conoscere quanto abbia speso il Fisco, per avere quei dodici centesimi, tra il lavoro occorso per predisporre il recupero, i fascicoli, le carte stampate e perfino - essendo buono di cuore - il conto corrente già compilato per il pagamento. Ma sarebbe anche interessante conoscere quanta intelligenza abbia speso per recuperare la grave evasione. C'è il sospetto che, di quella, ne abbia spesa poca. O niente.
.

Nessun commento: