Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 settembre 2014

Dalla crostata ai tortellini e alla porchetta

"Riuniti a Frascati per cercare di ricompattarsi - in vista delle prossime regionali - "Forza Italia", "Nuovo Centro Destra", "Lega nord", "Fratelli d'Italia" e "Popolari"  hanno voluto denominare il passo avanti compiuto verso la nuova alleanza "Patto della fraschetta".
Dopo il "Patto del tortellino" al "lambrusco" firmato, dai cinque "leader" della sinistra europea, all'ombra delle cucine della "Festa dell'Unità" a Bologna, ecco dunque il "Patto della fraschetta", siglato dal centrodestra in ricostruzione, all'ombra della porchetta e dell' "abboccato" da classica osteria dei Castelli romani. Tortellini, "lambrusco", porchetta, "abboccato": un altro degrado dell'italica politica? Chissà. Altri tempi, però, quelli del più raffinato "Patto della crostata", siglato da Massimo D'Alema, Franco Marini, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, nell'elegante dimora di Gianni Letta in via della Camilluccia a Roma.
.

Nessun commento: