Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 febbraio 2014

Se il regolamento vale più della democrazia

"Il Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama - chiamato ad esprimere il proprio parere sulla opportunità di costituire il Senato parte civile nel processo contro Silvio Berlusconi per la sua vecchia e presunta compravendita di senatori - ha risposto con 10 no e 8 sì".
Niente costituzione, perciò, di parte civile? No - il Presidente Pietro Grasso ha snobbato il Consiglio di Presidenza - costituzione di parte civile eccome. Perché - ha spiegato -  si tratta di "un ineludibile dovere morale di partecipare all'accertamento della verità". Come insomma dire: poiché voi maggioranza del Consiglio di Presidenza non avete avvertito come ineludibile quel dovere morale, meno male che ci sono qua io che lo avverto e procedo contro il vostro pur da me richiesto parere. Ma il Presidente Pietro Grasso poteva farlo? Poteva farlo. A norma di regolamento. Anche se con tanti saluti alla democrazia e alla tradizione contraria.
.

Nessun commento: