Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 febbraio 2014

Sentenze così

"Poiché quando l'autrice e regista teatrale Veronica Locatelli precipitò dalle balze del Forte Belvedere a Firenze - il 15 luglio 2008 - era già la seconda vittima di quella situazione di pericolo, l'allora sindaco ed attuale europarlamentare Leonardo Domenici fu rinviato a giudizio per omicidio colposo e il pubblico ministero chiese per lui, una prima volta nell'ottobre 2012 e una seconda volta nel marzo 2013, quattro anni di carcere".
Ora, dopo oltre cinque anni, la sentenza del giudice Francesco Maradei il quale ha ritenuto di dover condannare l'allora sindaco ed attuale europarlamentare Leonardo Domenici ad appena dieci mesi con la condizionale. Per lui, dunque, "nunc est bibendum", ora è da festeggiare brindando alla scampata vera condanna. E la povera vittima Veronica Locatelli di appena 37 anni? "Requiescat in pace", riposi in pace al cimitero. D'altra parte, che diamine, poteva stare attenta a dove andava a mettere i piedi. Ma silenzio: le sentenze dei giudici non si devono commentare e si devono rispettare. Anche quelle così?
.

Nessun commento: