Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 15 febbraio 2014

Bamboccioni

"I giovani italiani di oggi - ha bacchettato il giovane presidente della "Fiat Chrysler", John Elkann - non hanno lavoro perché non lo cercano e preferiscono vivere serviti e riveriti in famiglia".
E' vero, per carità, ma solo in parte. I giovani, nella stragrande maggioranza dei casi, il lavoro infatti lo cercano, ma non lo trovano o, poiché non lo trovano, spesso smettono di cercarlo. E non preferiscono, ma sono costretti a rimanere nella casa dei genitori. A differenza, insomma, del giovane presidente della "Fiat Chrysler", John Elkann, il quale il lavoro non l'ha cercato perchè se l'è trovato subito d'oro su un piatto d'argento e, per dirla tutta, nemmeno senza troppi meriti e troppi valori. E anche, come sembra, senza rendersi conto di quello che dice. Altro, dunque, che giovani bamboccioni sfaticati. C'è, evidentemente, qualche giovane bamboccione che fa finta di essersi dannato per trovare un lavoro e di essersi sacrificato staccandosi dolorosamente da mammà. La quale - guarda caso - si chiama Margherita Agnelli ed è una delle figlie del defunto Gianni l'avvocato.
.

Nessun commento: