Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 febbraio 2014

"Qui si parrà sua nobilitate"

"Se Matteo Renzi dovesse ottenere - come dovrebbe ottenere - l'incarico di nuovo Presidente del Consiglio, sarebbe il primo di sinistra, dopo dodici anni, a dover affrontare la nomina dei nuovi vertici di colossi come "Eni", "Enel", "Finmeccanica", "Poste italiane" e "Terna"".
Tutt'altro, quindi, che una cosa da niente. Anzi. E in special modo, allora, "qui si parrà sua nobilitate". Per due aspetti. Il primo per constatare se le sue scelte saranno fondate su competenze vere e non su appartenenze a questa o quella area politica. Il secondo per constatare se riuscirà a non farsi condizionare dall'assalto poderoso delle solite "lobby" economiche e partitiche. Sì, in special modo, per Matteo Renzi "qui si parrà sua nobilitate".
.

Nessun commento: