Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 12 febbraio 2014

Ban Ki-moon

"E' meglio che la questione Italia-India sui due "marò" - ha fatto sapere il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon - venga affrontata bilateralmente piuttosto che con il coinvolgimento delle Nazioni Unite".
"Vedetevela voi - disse il procuratore romano Ponzio Pilato, secondo il Vangelo di Marco, quando gli fu chiesto di giudicare Gesù -  io non sarò responsabile di questo sangue". Vedetevela voi - ha fatto  insomma sapere, sostanzialmente nello stesso modo, il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon - io e l'Onu non saremo responsabili di quanto alla fine potrebbe accadere Tempi storici diversi, certo, e ben diverse situazioni. Ma uguale no ad assunzioni di responsabilità. E, perciò, Ban Ki-moon-Ponzio Pilato 10 a zero. Anche per la storia.
.

Nessun commento: