Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 10 febbraio 2014

Il 9 febbraio

"Gaetana Priola, 18 anni - è accaduto a Palermo - è invece morta, il 9 febbraio scorso, per una infezione che, partita dall'ascesso di un dente, ha poi raggiunto prima il collo e, infine, fatalmente i polmoni".
Il 9 febbraio scorso, per una cinica beffa del destino, c'è anche, tra i santi commemorati dalla Chiesa, quella santa Apollonia protettrice dei dentisti. Dei dentisti, sicuramente, ma non delle loro tariffe inaccessibili per un numero sempre maggiore di persone. E comunque, nelle stesse ore in cui Gaetana Priola moriva per non avere i soldi da dare al dentista, ci si occupava, nel mondo della politica, di giochi e giochetti di potere. Di possibili sgambetti reciproci. Di più o meno improbabili "libri dei sogni". E non dei reali drammi di una povertà sempre più spaventosa.
.

Nessun commento: