Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 9 febbraio 2014

L'altra metà della corruzione è in Germania?

"La Grecia - parlano i documenti - ha acquistato armamenti, negli ultimi dieci anni in cui la sua economia stava già mostrando i segni del tracollo, per un ammontare di 68 miliardi".
In questi giorni, però, ha cominciato a parlare anche l'ex direttore della Difesa greca, Antonis Kantas. E il suo parlare ha fatto emergere cifre e scandali ben più clamorosi. Come, ad esempio, quando la Grecia ha acquistato 170 carriarmati "Leopard" (senza acquistare, però, i proiettili) oppure un tipo di sommergibile con un grave difetto (il timone che pendeva a destra) oppure ancora (quando non era ancora chiaro se il Paese sarebbe uscito dall'  "Eurozona") sommergibili per un costo di 407 milioni di dollari. Con una vergognosa aggravante in più: tutti questi armamenti non solo sono stati acquistati perché imposti alla povera Grecia dall'egemone Germania, ma, per rendere più facili le operazioni, la Germania ha ogni volta versato tangenti, anche milionarie, a chi occorreva fossero versate. Fra questi, appunto, l'ex direttore della Difesa, Antonis Kantas. Il quale, avendo deciso di cantare, sta evidentemente mostrando, magari, un suo pentimento. Ma, contemporaneamente, intenderà pentirsi anche quella cinica e tangentizia Germania che - come emerge sempre più chiaramente - non si vergogna di predicare bene e di razzolare male? La metà della corruzione in Europa - ha creduto di avere scoperto, proprio qualche giorno fa, l'Unione - sta nell' "Italia dei maccaroni". Ma, ammesso che sia proprio vero, non è che l'altra metà sta allora nella "Germania degli armamenti"?
.

Nessun commento: