Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 febbraio 2014

Matteo ed Erasmo da Rotterdam

"Matteo Renzi - gli ha rimproverato, anche nel suo partito, più di qualcuno - solo fino a qualche tempo fa aveva mostrato un certo comportamento benevolo, nei confronti di Enrico Letta, ma in realtà, dentro di sé, aveva un piano ben preciso contro di lui".
Viene alla memoria quanto scritto nel '500, nel suo "Elogio della follìa", da Erasmo da Rotterdam: "La follìa non simula in volto una cosa mentre ne ha un'altra in cuore". E dunque, avendo invece avuto una cosa in viso e un'altra cosa in cuore, Matteo Renzi non sarebbe - secondo Erasmo da Rotterdam - un folle. Ma - ecco - se Matteo Renzi non è un folle, allora che cos'è? Si starà a vedere.
.

Nessun commento: