Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 26 febbraio 2014

La lunga fila degli aspiranti viceministri

"Il Consiglio dei Ministri - convocato per oggi - slitterà a domani perché è ancora da definire la lista dei viceministri e dei sottosegretari".
Ingiusto dire, però, che lo slittamento sia da imputare ad un rallentamento dello Speedy Gonzales-Matteo Renzi. Il fatto è che la lista dei candidati e degli aspiranti alle cicrca 45 poltrone è così lunga ed agguerrita che Speedy-Matteo, in verità infastidito, è stato costretto a nominare due suoi uomini fidati per ricevere quella massa di questuanti, esaminare i loro "curricula" e intavolare stressanti trattative. Tanto da dover perfino concedere, per la bisogna, una delle stanze più ampie di Palazzo Chigi. Che bello, però, sapere che tanti illustri e meno illustri concittadini siano disposti perfino a lunghe file, davanti alla stanza degli "esaminatori", per chiedere di arruolarsi nell'interesse della Patria. Onori, compensi, diarie, "benefit"? Ma va. Non ci pensano neppure lontanamente questi intrepidi eroi.
.

Nessun commento: