Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 26 febbraio 2014

Il pericolo retropensiero

"Qiando l'ex segretario pd, Pierluigi Bersani, è entrato nell'aula di Montecitorio - in occasione della votazione sul nuovo Governo - Matteo Renzi si è rivolto ai "grillini" dicendo: "Prendete esempio da lui"".
I "grillini", cioè,  avrebbero dovuto ignorarlo e fare ben presente - come Pierluigi Bersani - che erano lì soprattutto per abbracciare Enrico Letta? Il quale Enrico Letta, tra l'altro, venuto da Londra per abbracciare Pierluigi Bersani, si è poi seduto ad ascoltare Renzi non dai banchi del Pd e, infine, è subito volato di nuovo a Londra. Poiché nel Pd non tutti hanno ancora digerito quanto avvenuto a Palazzo Chigi, Matteo Renzi non farebbe allora male a riflettere meglio su quanto gli viene da dire. Anche perché - ma, forse, lui deve ancora impararlo - occorre sempre tenere conto del retropensiero in agguato nel mondo della politica e dell'informazione giornalistica. Strumentale o no, ma sempre retropensiero.
.

Nessun commento: