Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 maggio 2014

Tom Geithner come Victor Hugo

"La Presidenza del Consiglio - ha riferito, in merito alle rivelazioni pubblicate dall'ex Sottosegretario al Tesoro Usa, Geithner, sul cosiddetto "complotto anti-Berlusconi", il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto - "non ritiene di prendere, in questo momento, alcuna iniziativa trattandosi di una vicenda che, ai nostri occhi, appare avere una caratura più letteraria che storica in questo momento".
Da notare quel riferimento doppio "in questo momento" ad indicare, forse, la irrefrenabile preoccupazione di dare una grossa carta, a Silvio Berlusconi, proprio alla vigilia delle elezioni del 25. Ma, poi, quale esperto ha deciso che il libro dell'ex Sottosegretario al Tesoro Usa, Geithner, non abbia una caratura storica? Sia come sia, insomma, lo "Stress test" di Tom Geithner come "I miserabili" di Vicor Hugo, "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee o "Il malato immaginario" di Moliéere?
.

Nessun commento: