Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 maggio 2014

Lo sfregio di Piazza della Signoria

"La splendida Piazza della Signoria a Firenze - che, per un antico accordo politico era da considerarsi "off limits" per comizi e manifestazioni di partito - rischia invece di venire invasa, dal 17 al 23, in occasione della chiusura delle varie campagne elettorali europee e comunali".
L' "ok" all'invasione  si è avuto con la deroga, richiesta dal Pd e dal Pd ottenuta, per il comizio finale del candidato sindaco di Firenze, Dario Nardella, e del "premier" Matteo Renzi. "E che - hanno però protestato alcune forze politiche - Dario Nardella e Matteo Renzi sono i "novelli Principi" di Firenze? E che si sta procedendo, dalla democrazia, verso una oligarchia neo-feudale?" Non si può dare - si sono detti, allora, in Comune - una simile sensazione negativa. E, così, la solita soluzione all'italiana: in quella settimana, oltre al comizio di Dario Nardella e di Matteo Renzi, potranno tenersi comizi anche di altri partiti i quali hanno già prenotato, infatti, la piazza. Tremeranno Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, la Fontana del Nettuno e, sebbene in bella copia, il Davide di Michelangelo. E fremeranno le ceneri di quel Savonarola il quale, in Piazza della Signoria, fu giustiziato e arso vivo. Ma che fa? Qualcuno vorrebbe anteporre storia, arte, cultura, simboli di bellezza e di buongoverno alle sgrammaticature perfino istituzionali di qualche Signore e di qualche cortigiano anni 2014?
.

Nessun commento: