Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 9 maggio 2014

L' "Expo" di Milano tra accuse e accise

"Mentre sull' "Expo" di Milano si stava abbattendo una tempesta giudiziaria con denunce ed arresti, sono passati - in Commissione al Senato - due emendamenti del Pd che aumentano ancora, proprio a favore dell'esposizione, le accise sui carburanti".
Si tratta - è vero - di una trentina di centesimi in più per un "pieno". Ma, più che l'entità del nuovo aumento, è il principio che indigna: è infatti sempre maggiormente intollerabile che, ogniqualvolta ci sia da coprire qualcosa che i Governi non riescono a coprire, la soluzione più facile e scontata sia mettere le mani in tasca ai già supertartassati automobilisti. Con conseguenze, anche, sui costi del trasporto-merci. E, dunque, dei prezzi al consumo. Sperando, tra l'altro, che questi prelievi vadano almeno a buon fine. E non nei forzieri di imbroglioni e di faccendieri di ogni risma e di ogni bandiera.
.

Nessun commento: