Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 10 maggio 2014

Ministro Pinotti, quelle vittime dell'uranio impoverito...

"Caro Ministro Pinotti - ha inviato il messaggio il maresciallo dell'Areonautica Gianluca Danise, ammalatosi di tumore da uranio impoverito durante le sue missioni all'estero - non lasciateci ancora soli".
Il maresciallo Gianluca Danise ha usato il plurale perché - come molti sanno e lo Stato italiano non ha mai voluto sapere - 311 militari sono già morti a causa dell'uranio impoverito con cui sono venuti  a contatto nei vari fronti di guerra e altri tremila rischiano la stessa sorte. Un vero dramma che, nonostante sia stato più volte portato alla ribalta da associazioni, esperti e giornali, le autorità militari e politiche sono sempre riuscite ad affossare. Con la complicità, anche, di qualche "barone" della sanità vergognosamente prestatosi. Ora, dunque, il messaggio del maresciallo Danise. Che riuscirà a fare breccia, finalmente, nel muro innalzato, fino ad oggi, in faccia a migliaia di nostri militari "colpevoli" di non essere stati equipaggiati adeguatamente - come i militari degli altri Paesi - per affrontare il maledetto uranio impoverito? La circostanza che al Ministero della Difesa, oggi, ci sia una donna potrebbe indurre a qualche pur cauto ottimismo. Pur cauto perché le caste sono sempre caste. Anche quelle militari.
.

Nessun commento: