Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 maggio 2014

Chi gioca alle "tre carte"?

"L'ex Segretario del Tesoro Timoty Geithner - nel suo libro di memorie "Stress test" - ha dunque scritto che, nel novembre 2011, funzionari europei chiesero agli Usa di "aderire ad un complotto per far cadere Berlusconi", ma con il Presidente Obama si decise di "non coinvolgerci in un complotto come quello".
Clamoroso, Berlusconi o non Berlusconi, che sia avvenuto un fatto di tale portata contro la sovranità, l'indipendenza e le istituzioni di un Paese membro. Ma clamoroso, oltretutto, non soltanto questo. Clamoroso il fatto che, così pesantemente svergognata, l'Unione europea - attraverso lo stesso Manuel Barroso - abbia capovolto totalmente la vicenda con il dichiarare che, no, furono invece gli Stati Uniti a chiedere di mettere l'Italia sotto tutela e fu l'Unione europea ad opporsi. Clamoroso il fatto che, di fronte anche a questo spregevole gioco delle "tre carte" Usa-Europa, dal Quirinale, da Palazzo Chigi, dalla Fanesina e dalla Magistratura non sia venuta una seria reazione. Dal Quirinale, in serata, un "non ho mai saputo di cose simili". Da Palazzo Chigi un silenzio assordante. Dal Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e dal "leader"-sostegno del "premier" Renzi, Angelino Alfano, addirittura, praticamente, un "chissenefrega". Dalla Magistratura nemmeno un muscolo mosso. Legittimo, per carità, disistimare, avversare e perfino odiare Silvio Berlusconi, ma qui non si è trattato di un'offesa alla sua persona: si è trattato di un'offesa all'Italia e agli italiani. E continuare a tacere, a minimizzare, a far finta di niente sarebbe più che vergognoso. Sarebbe una resa senza condizioni  a quanti vogliono un' Italia Cenerentola fuori dal ballo dei principi nella esclusiva reggia europea.
.
 

Nessun commento: