Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 maggio 2014

Se Staffan de Mistura va premiato...

"Da venerdi scorso - ha ufficializzato Bruxelles - l'italiano Staffan de Mistura è a capo di quell' "Istituto europeo per la pace" che ha il compito di negoziare e intavolare trattative con interlocutori i quali sarebbero "off limits" per i canali diplomatici ufficiali".
Ma quell'italiano Staffan de Mistura, il quale non è riuscito a risolvere un bel niente - nella vicenda dei nostri due "marò" - con interlocutori tutt'altro "off limits" come quelli indiani, incaricato ora di tessere trattative al limite dell'impossibile con gruppi - ad esempio - come i Boko Haram nigeriani o i talebani afghani? Proprio così. E, quale premio per le sue palesate capacità "superdiplomatiche", 30 mila euro al mese. "Benefits", naturalmente, esclusi. E poi dice che l'Europa non aiuta l'Italia...
.

Nessun commento: