Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 1 settembre 2013

La guerra dei cartelli

"Il sottosegretario alla Pubblica istruzione, Micaela Biancofiore - dopo che il Ministro per gli affari regionali, Graziano Del Rio, e il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Aluis Durnwalder, hanno segretamente deciso di eliminare 1526 cartelli bilingue e di installarne dei nuovi soltanto in tedesco - ha ordinato 1526 cartelli di nuovo bilingue".
Nel frattempo, tuttavia, non hanno perso tempo né i residenti e i turisti di lingua italiana né i residenti e i turisti di lingua tedesca e di lingua ladina. I primi, legittimamente, hanno riscritto in italiano, con pennarello nero indelebile, i nomi dei vari siti. I secondi, vergognosamente, hanno scritto, in un nuovo cartello, "Fockn Walsche". Che significa, papale papale, "Italiani di merda". Ad maiora.
.

Nessun commento: