Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 3 giugno 2014

Disoccupazione ai massimi del 1977

"La disoccupazione - ultima rilevazione di quest'anno - è arrivata ai massimi del 1977: 13,6% e quella giovanile al 46% (61% al Sud)".
Senza lavoro, insomma, tre milioni e mezzo di italiani e, fra questi, un giovane su due. Ma nel Governo, in queste ore, sono tutti contenti perché L'Unione europea, invece di darci un sonoro calcio nel sedere per questi dati drammatici, ci ha dato soltanto un buffetto per avvertirci che stiamo andando abbastanmza bene con l'assestamento dei bilanci e, però, dobbiamo fare ancora di più. Bilanci, assestamento, pareggio, tagli, tasse: ecco quello che continua a contare. Per l'Europa come, fino ad oggi, per i Governi italiani. La disoccupazione arrivata al 13,6% e quella giovanile addirittura al 46%? Bazzecole. Secondario. Calma. Magari si comincerà a parlarne a luglio. Durante il "Semestre italiano". Quando la disoccupazione - si spera, naturalmente di no, ma è solo una speranza - sarà forse arrivata a percentuali ancora più drammatiche.
.

Nessun commento: