Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 gennaio 2014

Verso la beffa delle detrazioni?

"Il Governo - è stato fatto sapere da Palazzo Chigi - sta facendo tutto il possibile per evitare che, nella prossima Irpef, le detrazioni per le spese sanitarie, quelle per i portatori di handicap e quelle per gli addetti all'assistenza personale, per le spese funerarie, per i versamenti a favore delle Onlus, per le assicurazioni sulla vita e quelle contro gli infortuni, per gli interessi sui mutui per la prima casa e quelle sui mutui agricoli, per le spese di locazione degli studenti fuori sede debbano essere ridotte dal 19% al 18%".
Ma riuscirà il Governo, addirittura entro la fine del mese, ad evitare questa nuova vergogna? Ancor più vergogna, tra l'altro, perché - mentre è tuttora a rischio quest'altra bastonata nei confronti dei cittadini - i partiti si sono già da tempo assicurati, per la prossima Irpef e non solo, una posizione di scandaloso vantaggio: una detrazione del 37% per quanti faranno loro versamenti fra i 20 e i 30 mila euro. Gli italiani, insomma, continuino pure a morire di stenti. Però loro, i partiti, no. Alla faccia, anche in questo caso, degli sbandierati tagli alla politica in favore della gente.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

si arriverà prima o poi al momento della resa dei conti (in tutti i sensi), oppure si andrà avanti ad oltranza, visto che il "popolo bue" si accontenta delle partite di pallone e dei gossip più beceri?