Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 12 novembre 2012

"Why so choosy"

"Why so choosy?" - uno dei cartelli che hanno accolto a Napoli il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, per il convegno italo-tedesco sul precariato giovanile - e, poi, tanti altri cartelli che spiegavano questo "perché così schizzinosi?" Perché, pur essendo laureati o liceali lavoratori, si sono adattati a guadagnare tra i due e i cinque euro l'ora, lavorando dalle cinque alle sette ore al giorno, come precari "stewart" allo stadio, "baby sitter", animatori per bambini, camerieri, "aiuto-schampisti", estetisti, addetti alla consegna a domicilio di pizze e caffè, impiegati nei "call center"".
Ma la professoressa Elsa Fornero avrà capito quei cartelli scritti in semplice italiano? Avrà capito, soprattutto, quel cartello che chiedeva a lei e si suoi, in puro napoletano, "Jatevenne"?
.

Nessun commento: