Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 novembre 2012

I giochi d'azzardo di Maruccio e Di Pietro

"Nemmeno un euro dei fondi destinati al mio partito - aveva detto Vincenzo Maruccio, ex tesoriere ed ex capogruppo dell' "Italia dei valori" alla Regione Lazio - è finito nelle mie tasche".
Ora che i magistrati stanno approfondendo il caso dopo avergli imputato il reato di peculato, si è scoperto che, alla fine, Vincenzo Maruccio aveva ragione. Si è scoperto, infatti, che lui, sì, ha sottratto quasi un milione di euro alle casse del suo partito, ma poi è andato a giocarselo, anche cinquemila euro al giorno, al "videopoker". E, dunque, il milione dell' "Italia dei valori" non è finito nelle sue tasche, ma in vari "slot room" romani e laziali. Il che, comunque, è ancora più grave eticamente. E per il segretario nazionale Antonio Di Pietro, il quale nei due prestigiosi ruoli lo aveva imposto alla Regione Lazio, ancora più grave anche politicamente. Confermato: giocare d'azzardo in politica e giocare d'azzardo al "poker" non è detto che sempre premino.
.

Nessun commento: