Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 25 novembre 2012

Lugano bella

"A Lugano, ma un po' in tutto il Canton Ticino - è arrivata conferma dalla Svizzera - sono stati ben seimila, dal 2011 ad oggi, gli italiani i quali hanno chiesto di fissare lì la loro residenza".
Ma perché Lugano è bella ? Perché un po' in tutto il Canton Ticino ci sono, nelle trattorie, zuppe di zucca, gallo in umido, stinco di maiale, violino di capra essiccato, formaggio Zincarlin, torta di pane da leccarsi i baffi? Niente di tutto questo. Ma perché a Lugano e un po' in tutto il Canton Ticino ci sono, nelle banche, tante cassette pronte ad ospitare le ricchezze di tanti milionari e miliardari italiani i quali vogliono fare fesso il loro Fisco e non pagare neppure un euro di tasse. Con il lasciapassare, tranquillamente, del Governo di oggi, ma anche di quelli di ieri. E domani? Domani, nella migliore delle ipotesi, domani chissà. Ammesso che, pur volendo finalmente abolire ogni lasciapassare, quel domani riesca a trovare ancora un milionario e un miliardario, in Italia, da tassare giustamente. Gli uffici anagrafici di Lugano e di un po' tutto il Canton Ticino, comunque, stanno attrezzando sempre più e sempre meglio, per prudenza, gli sportelli che rilasciano i certificati di residenza agli stranieri. Soprattutto italiani.
.

Nessun commento: