Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 12 novembre 2012

Vaticano immobiliare s.p.a.

"Il Vaticano - la notizia è filtrata attraverso le Sacre mura - sta concludendo, in cordata con la famiglia di industriali genovesi Malacalza, l'ambiziosa operazione da 150 milioni di euro per l'acquisto dell'ospedale "San Raffaele" di Olbia".
Andato in fumo l'acquisto dell'ospedale "San Raffaele" di Milano, dunque, il cardinale Tarcisio Bertone - sempre più impegnato in quello che sembra il suo ufficio di far crescere la "holding" della sanità cattolica - non si è dato per vinto e sta ora per concludere la grossa operazione sarda: sempre un "San Raffaele", sempre una creatura del defunto don Verzé, sempre un colosso da poter amministrare. Resta ancora sconosciuto quanto dei 150 milioni di euro uscirà dalle casse della banca vaticana e quanto dalle casse degli industriali genovesi Malacalza. "Fifty fifty"? O da una delle due casse uscirà di più? Sia come sia, comunque, un fatto: ma le casse della banca vaticana, invece che continuare ad aprirsi per operazioni immobiliari alle volte anche discusse e discutibili, non dovrebbero cominciare ad aprirsi di più per opere cristianamente di bene?
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

...e magari pagare anche qualcosina di IMU?