Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 29 novembre 2012

Il tacchino di Pierluigi

"Capisco - ha detto, nel confronto televisivo pre-primarie pd con Matteo Renzi, il segretario Pierluigi Bersani, a proposito dell'accordo fiscale che si vorrebbe raggiungere con la Svizzera - capisco che ci sia chi vuole un passerotto in mano piuttosto che un tacchino sul tetto".
La metafora - si è appurato - è stata mutuata da un proverbio tedesco. Che, però, è stato mal tradotto. Il proverbio tedesco, molto realisticamente, parla infatti di un piccione sul tetto. Pierluigi Bersani, invece, sul tetto ha voluto metterci un tacchino. Scelta sua, per carità. Solo che avrebbe dovuto però spiegare come fa, ad arrivare fin sul tetto, un tacchino.
.

Nessun commento: