Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 18 novembre 2012

I vizi capitali di "Civiltà cattolica"

"L'ira - la riabilitazione del sesto tra i sette vizi capitali viene da un articolo pubblicato nell'ultimo numero di "Civiltà cattolica" - può alle volte divenire "rabbia positiva" e sfogarsi senza peccato contro i propri nemici".
Parole sante, dunque, per quei manifestanti violenti i quali, proprio in questi giorni, se ne sono andati in giro per rivendicare anche giusti diritti, ma i quali, poi, hanno finito per spaccare irosamente auto, vetrine di negozi e, se è capitato, anche le ossa dei propri "nemici".Parole sante che tuttavia, per "par condicio", qualcuno attende ora anche per gli altri sei vizi capitali. Come, ad esempio, la superbia che potrebbe essere declassata a "senso di superiorità positivo" nel caso in cui un ministro - pur nel disprezzo delle leggi e degli ordini - usasse l' "auto blu", ma per andare a fare visita alla nonna ammalata. O l'avarizia che potrebbe essere declassata a "parsimonia positiva" nel caso in cui qualcuno - pur nel suo desiderio irrefrenabile di godere dei suoi beni temporali - cercasse di giustificare il possesso dei suoi immobili commerciali solo a fini di bene e rifiutasse, per questo, di pagare l'Imu. Tanto per dire. E, dai padri gesuiti di "Civiltà cattolica", tanto per benedire.
.

Nessun commento: