Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 12 novembre 2012

L'amicizia prima di tutto

"Vorremmo introdurre - ha confidato, al "forum" del "Financial times" in corso a Milano, il "premier" Mario Monti - una tassa generalizzata sui patrimoni".
Bene. Solo che, poi, prima ha tenuto a precisare subito che il Governo non intenderebbe introdurla nottetempo (E su questo, certo, non c'era da dubitare: ove ci fosse proprio la necessità di disturbare i ricchi amici, giusto avvertirli in tempo, giusto dare loro l'opportunità di fare fagotto e di trasferire il tutto all'estero , anche se - come ben sa lo stesso Monti - è da quel dì che i grandi patrimoni hanno varcato le Alpi e gli Oceani). Dopo, scatenatasi la tempesta seguita all'annuncio confidato al "forum", ha fatto diramare precipitosamente, da palazzo Chigi, un comunicato nel quale si specifica che il "premier" ha solo espresso una volontà del Governo per ora tuttavia irrealizzabile e non l'annuncio di un imminente provvedimento (E anche su questo, certo, non c'era da dubitare: ove ci fosse proprio la necessità di altre entrate, giusto tartassare gli italiani più poveri prima di disturbare i ricchi amici). Applausi a Mario Monti. Bene, bravo. Bis.
.

Nessun commento: