Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 novembre 2012

Se Banca d'Italia lo sa, ma non si muove

"I tempi medi per la chiusura di un conto corrente - ha appurato uno studio della Banca d'Italia - si attestano, oggi, intorno ai 35 giorni, con punte di 110, mentre i tempi tecnici ne richiederebbero soltanto sette".
Bene. Anzi, male. Ma, se allora la Banca d'Italia ha appurato tutto questo, perché non interviene? Non ha i poteri? Le si diano. Ha i poteri, ma non li esercita? La si costringa ad esercitarli. Magari scusandosi, con gli istituti di credito furbetti, per il "disturbo" arrecato ai loro sportelli e, soprattutto, alle loro casse.
.

Nessun commento: