Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 novembre 2012

Resiliente, non risiliente

"No - è stato meglio accertato - la nota di Palazzo Chigi non ha definito l'occupazione lavorativa in Italia "risiliente", ma "resiliente"".
Una "i" assassina, dunque, da sostituire con una "e". Resiliente, perciò, dal latino "resiliens", participio presente del verbo "resilire". Ma che cosa significa il verbo latino "resilire"? Significa molte cose: saltare indietro, rimbalzare, restringersi, raggrupparsi, accorciarsi, saltare via, desistere, abbandonare. E, allora, quale dei vari significati ha voluto dare all'occupazione italiana la nota di Palazzo Chigi? Occupazione saltante indietro, rimbalzante, restringentesi, raggruppantesi, accorciantesi, saltante via, desistente, abbandonantesi? Il mistero della nota di Palazzo Chigi, quindi, rimane sempre. Come rimane sempre il mistero del perché i tecnici e i professori del Governo continuino ad esprimersi in inglese o , semmai, in latino. A non parlare, insomma, come mangiano. Ad essere comprensibili sempre da tutti. A meno che quella di essere incomprensibili dalla massa della gente non sia una scelta voluta. Questa volta, nel caso specifico, per non confessare chiaro e tondo che l'occupazione lavorativa, in Italia, è diminuita. Drammaticamente diminuita.
.

Nessun commento: