Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 11 novembre 2012

I tagli della follìa

"Fra i trentuno Tribunali destinati ad essere tagliati - si scopre nel leggere l'elenco stilato dal Ministero della Giustizia - anche quelli di Tolmezzo e di Chiavari".
C'è, però, un particolare non da poco che si riferisce a questi due Tribunali inclusi nella "lista nera". Il Tribunale di Tolmezzo è ubicato in quel Palazzo di Giustizia la cui nuova sede è stata inaugurata il  17 settembre scorso e che è costata, allo Stato, ben quattro milioni di euro. Il Tribunale di Chiavari è anch'esso ubicato nel nuovo Palazzo di Giustizia appena inaugurato ed è costato, anch'esso allo Stato, addirittura tredici milioni di euro. Diciassette milioni di euro in tutto dei quali molti, chiaramente, per i due Tribunali da tagliare. Dei quali molti, cioè, buttati tranquillamente al vento. Forse bisognerebbe aggiungere un nuovo capitolo, pur se originalissimo, all' "Elogio della follìa" di Erasmo da Rotterdam.
.

Nessun commento: