Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 novembre 2012

Buon Natale a voi, 35 Province superflue

 "Il decreto sul taglio delle 35 Province ritenute superflue dal Governo - fatti i conti -  decadrà, se non sarà stato convertito in legge entro il prossimo Natale".
Il Parlamento, allora, sta lavorando assiduamente su questa necessaria ed urgente conversione? Neanche per idea. Tutti i partiti che tanto si erano dichiarati d'accordo con il decreto stanno invece dandosi da fare per affossarlo. Ultima mossa affossatrice, ieri, proprio là dove si sarebbe dovuto fare il primo passo per la conversione in legge e, cioè, in Commissione affari costituzionali del Senato: qui, infatti, neppure il tempo di sedersi che si è presa le decisione di rinviare ogni discussione in merito. E, quindi, tutto lascia presumere che i parlamentari, prima di Natale, si faranno gli auguri, ma non faranno nulla per rendere possibile il taglio delle 35 Province. Ma perché, se prima erano quasi tutti d'accordo? Perché prima le elezioni erano lontane e ora, invece, sembrano avvicinarsi sempre più. E dunque, dovendo cercare di difendere la propria poltrona, quale la convenienza di scontentare grandi e piccoli elettori che delle Province vivono o che le Province continuano a ritenere una questione di prestigio e di campanile? Grave, molto grave. Italiano, molto italiano. Buon Natale, 35 Province ritenute superflue.
.

Nessun commento: