Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 novembre 2012

Il Ministro Grilli come il Cancelliere Ferrer?

"Entro il 21 dicembre prossimo - aveva annunciato l'ambasciatore svizzero Oscar Knapp - si arriverà certamente all'accordo sulla regolarizzazione fiscale dei depositi italiani nella nostra Confederazione".
Finalmente. E, invece, finalmente con il fischio. "Un momento, un momento - è infatti intervenuto il Ministro dell'economia, Vittorio Grilli - qui ci sono ancora da risolvere, prima di poter arrivare ad un accordo, non pochi problemi". Il Ministro Grilli, insomma, come il manzoniano Cancelliere Ferrer ne "I promessi sposi": "Adelante, Pedro, con juicio". Avanti, sì, ma con attenzione e con prudenza. Ma attenzione a non intervenire prima che tutti i depositi italiani abbiano preso il volo verso altri "paradisi fiscali"? E prudenza per non inimicarsi gli amici dei "poteri forti"? Sarebbe davvero da non credere. Ma, allora, il Ministro Grilli si dia da fare, alla svelta, per scongiurare che i cittadini, dei poteri deboli o dei non poteri, ci debbano credere e possano, in qualche modo, reagire male.
.

Nessun commento: