Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 settembre 2012

Puzze 2

"Chi sarà stato sorpreso a rovistare nella spazzatura - ha disposto, con una ordinanza, il sindaco leghista di Mortara, Marco Facchinetti - verrà multato fino ad un massimo di 500 euro".
Ma, se un poveraccio è costretto all'umiliazione di rovistare nella spazzatura, significa che non ha neppure tre euro al giorno per comperarsi un po' di pane e di latte. Come potrebbe fare, se sorpreso a cercare nei cassonetti, a pagare una multa di 500 euro? E quali provvvedimenti prenderebbe, contro di lui che non potrebbe pagare la multa, il sindaco di Mortara? L'europarlamentare Mario Borghezio, allora, invece che andare ad annusare di tanto in tanto Roma, farebbe meglio ad andare ad annusare una volta per tutte il "suo" sindaco Marco Facchinetti. Lì, sicuramente, troverebbe davvero tanta puzza. Perlomeno, oltre che del solito razzismo, di cinismo e di mala amministrazione.
.

Nessun commento: