Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 settembre 2012

Letteratura immobiliare

"Scrivere un racconto è come affittare una stanza - si è detto convinto Pablo d'Ors - scrivere un romanzo è come comprare una stanza". "Nel racconto apri una finestra nella vita di un personaggio - si è detto a sua volta convinto Andrej Longo - ma, prima di richiuderla, devi sapere dove aprirla".
Pablo d'Ors e Andrej Longo sono due fini immobiliaristi invitati ad uno strambo congresso dal tema "Le influenze della casa nella letteratura"? No: Pablo d'Ors è uno scrittore e un critico letterario spagnolo, Andrej Longo è uno scrittore ischitano "Premio Bagutta 2007", tutti e due invitati ad esprimere le proprie opinioni al "Festivaletteratura" di Mantova. E, allora, complimenti per le loro esplicative metafore immobiliari.
.

Nessun commento: