Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 settembre 2012

Settembre di bocciature a raffica

"Il prodotto interno lordo - stralciando dai quotidiani - è arrivato, nel secondo trimestre di quest'anno, a meno 2,6%... Il responsabile economico del Pd, Stefano Fassina, è stato "beccato" e spintonato dagli operai dell'Alcoa arrivati, a Roma, per difendere il loro posto di lavoro... L'Associazione nazionale magistrati ha espresso il suo dissenso, al giudice Antonio Ingroia, per i suoi ripetuti e forti "comportamenti oggettivamente politici"... Luca Cordero di Montezemolo ha definito praticamente una friggitoria di quart'ordine il rinnovato (nel simbolo) partitino di Casini... Il consigliere regionale "5 stelle" Giovanni Favia si è indignato contro la dittatura di Beppe Grillo all'interno del movimento... Matteo Renzi ha fatto sapere che, secondo lui, è meglio  che Valter Veltroni scriva soltanto libri... Massimo D'Alema, di Matteo Renzi, ha detto che, "se uno viene e afferma che fa tutto schifo, anche se poi è giovane e bello, non è che tutto va meglio"... Niki Vendola, insieme con Antonio Di Pietro, si è dichiarato pronto per l'abolizione, con referendum popolare, della legge sul lavoro votata in Parlamento anche dal Pd... Pippo Baudo, perfino lui, si è detto convinto che non vada bene dire, come ha detto Pierluigi Bersani, che Grillo è un fascista, ma occorrerebbe invece cercare un dialogo con lui... Un numero sempre crescente di pdl si dice in disaccordo con un Silvio Berlusconi che continua a giocare a nascondino, a non dire chiaro e tondo quello che ha in testa e intanto, mentre stanno tutti qui a dannarsi l'anima, lui se la gode nel lussuoso "resort" di Briatore in Kenia".
Il prodotto interno lordo, dunque, ha bocciato la politica economica del Governo Monti, gli operai dell'Alcoa hanno bocciato il responsabile economico del Pd, l'Associazione nazionale magistrati ha bocciato il giudice Antonio Ingroia, Luca Cordero di Montezemolo ha bocciato Pierferdinando Casini, il "5 stelle" Giovanni Favia ha bocciato il suo "capo" Beppe Grillo, Matteo Renzi ha bocciato Valter Veltroni, ma è stato a sua volta bocciato da Massimo D'Alema, Niki Vendola e perfino Pippo Baudo hanno bocciato Pierlugi Bersani, quasi mezzo Pdl ha bocciato Silvio Berlusconi quanto meno in condotta. Insomma davvero impressionante. Una volta, sì, si cercava di "riparare" a settembre, ma le bocciature - per la miseria - non erano mai così numerose e così "insigni".
.

Nessun commento: