Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 settembre 2012

Il bello delle tasse

"Quando l'allora Ministro dell' Economia Tommaso Padoa Schioppa - ha tenuto a ricordare l'attuale Ministro dell' Interno, Anna Maria Cancellieri - diceva che pagare le tasse è bello, aveva pienamente ragione".
Beh, affermare e ribadire che pagare le tasse sia bello sembra un concetto abbastanza ardito e forzato. Pagare le tasse - certo - è giusto, doveroso, opportuno, ma bello proprio no. Soprattutto, poi, quando le tasse sono eccessive e tutto meno che eque. O quando, per pagarle, qualcuno è costretto perfino a chiedere un prestito. E, se questo prestito non trova e le tasse non riesce quindi a pagarle, quando gli ufficiali giudiziari arrivano per il sequestro dei suoi beni. In nome della legge. Di una legge proprio bella, sì...
.

Nessun commento: