Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 18 settembre 2012

Ma dopo Renata Polverini chi?

"Commissioni consiliari dimezzate o eliminate, contributi per i gruppi sospesi fino all'adozione di un sistema trasparente di certificazione delle spese, abolizione dei "monogruppi", riduzione di consiglieri e di assessori, introduzione di un collegio di revisori, niente più "auto blu" per cariche consiliari - ha lanciato l' "operazione pulizia" la Governatrice del Lazio, Renata Polverini - o così o tutti a casa".
Poteva essere anche meglio, ma, intanto, bene così. Ora, però, sarebbe auspicabile quanto urgente che un "aut aut" perlomeno simile fosse posto anche dai Governatori di quelle Regioni nelle quali il costo pro-capite dei Consigli, per i cittadini, è perfino maggiore di quello che grava su quelli del Lazio. Nel Lazio, oggi come oggi, grava infatti per 18,15 euro, ma in Valle d'Aosta per 124,74, in Sardegna per 50,87, in Basilicata per 40,45, in Calabria per 38,40, in Sicilia per 34,77, in Molise per 34,68, in Umbria per 25,94, in Abruzzo per 24,36 e via gravando. Lo porranno però mai, questo "aut aut", i Governatori di queste Regioni? Non sembra avvertire le avvisaglie nemmeno più timide. Renata Polverini, sì, avrebbe potuto fare anche meglio. Ma lei, almeno, si è mossa. Tutti gli altri, con costi ben maggiori per i cittadini, non sembrano essere sfiorati da una cosa così. Loro, come le stelle, stanno a guardare.
.

Nessun commento: