Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 settembre 2012

I nuovi Erode e Ponzio Pilato

"La guerra civile in Siria - la denuncia è dell' "Unicef" e di "Save the children" - ha causato, fino al marzo scorso, la morte di 1122 bambini".
Il presidente siriano Bashar al-Assad, insomma, come il re giudeo Erode che ordinò - secondo il Vangelo di Matteo - quella "strage degli innocenti" che causò la morte di tanti bambini. Ma il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite come Ponzio Pilato, il prefetto romano in Giudea il quale, di fronte alla tragedia del Cristo da crocifiggere, disse: "Non sono io il responsabile di questo sangue". Se ne lavò le mani e lasciò che fosse crocifisso.
.

Nessun commento: