Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 20 settembre 2012

Le contraddizioni di "Gigino Rai"

"La Rai - ha comunicato, al Consiglio di amminsitrazione, il neodirettore generale, Luigi Gubitosi - chiuderà il 2012 con una perdita di 200 milioni di euro".
Pronto, dunque, un piano di risparmi? Macché. Il neodirettore generale ha comunicato, sempre al Consiglio di amministrazione, che farà ora due nuove assunzioni da 290 mila euro l'anno ciascuna: quella di Camillo Rossotto, prelevato da Fiat, per affidargli il ruolo di direttore finanziario, e quello di Costanza Esclapan, prelevata da Alitalia, per affidarle il ruolo di direttore delle relazioni esterne al posto del pensionando Guido Paglia. Ma, allora, due domande. Prima domanda: possibile che in un'azienda di livello come la Rai non ci fossero, tra il personale già alle dipendenze, due persone capaci di ricoprire quei due ruoli e, dunque, fosse proprio indispensabile rivolgersi all'esterno (e, nel primo caso, andando a "pescare" proprio all'interno di una Fiat dove, a suo tempo, Luigi Gubitosi ha ricoperto diversi incarichi di rilievo)? Seconda domanda: ma il neodirettore generale Luigi Gubitosi e la neopresidente Anna Maria Tarantola non erano stati nominati, su indicazione del "premier" Mario Monti, proprio per garantire una sana gestione del bilancio Rai? Sarebbe dunque questo l'inizio di una sana gestione? Nulla di nuovo, allora, sotto il cavallo di viale Mazzini a Roma. O, addirittura, se queste fossero le prenmesse, come prima più di prima. Ma tanto, evidentemente, che fa? Il "rosso" del bilancio aumenterà? Si farà come "papà premier": lui, di fronte ad un bilancio statale disastroso, ha aumentato le tasse. Loro, di fronte al bilancio disastroso della Rai, aumenteranno il canone. Buon proseguimento di trasmissione.

Nessun commento: