Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 4 settembre 2012

Nuovo attacco a Villa Adriana

"La Regione Lazio - hanno denunciato i "Verdi" - starebbe per dare il suo assenso alla "Lottizzazione Nathan", un progetto  che prevede la realizzazione di 122 mila metri cubi di residenze a ridosso di quella storica celebre Villa Adriana dichiarata dall'Unesco, oltretutto, un bene dell'umanità".
Prima, dunque, si era tentato di far passare, accanto a Villa Adriana, il progetto della nuova discarica dei rifiuti romani. Andato per fortuna in fumo questo, ecco subito, a minacciare il bene storico-artistico, un altro progetto sciagurato. Dallo scempio della discarica dei rifiuti, insomma, allo scempio della "carica di cemento". Anche se l'assessore all'urbanistica, l'udc Luciano Ciocchetti, si è subito premurato di rassicurare che si tratta di un progetto legittimo e che rispetterà pienamente Villa Adriana. Ma sulla base di quali elementi l'assessore udc Luciano Ciocchetti ha voluto garantire tutto ciò? Sulla base di quanto assicuratogli dal presidente della Commissione urbanistica, Roberto Buonasorte, che va anche democraticamente bene sia della "Destra" di Storace, ma che va invece conflittualmente meno bene sia titolare dell'impresa di costruzioni "Dimore e dintorni". E di quanto assicuratogli, anche, dal presidenete della Commissione ambiente, Roberto Carlino, fatto eleggere in Consiglio regionale dall'Udc in quanto titolare di quell' "Immobildream" in affari con il gruppo immobiliare che fa capo a quel Francesco Gaetano Caltagirone il quale - come noto e guarda caso - è suocero del "leader" udc Pierferdinando Casini. Assicurazioni, dunque, se non inattendibili, perlomeno da prendersi cautamente con le molle. Ma l'assessore Luciano Ciocchetti, evidentemente, non ha paura di scottarsi e le ha prese con tutte e due le mani. Oltre ai "Verdi", però, non ci sarà proprio qualcun altro a porre la questione e a scongiurare questa nuova annunciata offesa a Villa Adriana? Anche perché di tempo non ce n'è troppo. L' "Immobildream" è nota, tanto per dire, per il suo slogan pubblcitario il quale recita che la società "non vende sogni, ma solide realtà". Non si vorrebbe che, di qui a poco, cominciasse a vendere solide realtà residenziali per certi signori che sognano di affacciarsi su una delle più splendide ville dell'antica Roma.
.

Nessun commento: