Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 1 maggio 2014

1° Maggio 2014 (3)

"A Piazza San Giovanni a Roma - a proposito di giovani - a migliaia e migliaia, come ogni anno, al grande concerto organizzato dai sindacati".
Un' antica e bella tradizione, non c'è dubbio. Affiora, tuttavia, un pensiero controcorrente: ma se l'antica e bella tradizione avesse lasciato il posto, quest'anno, ad una tradizione nuova e ancora più bella? La tradizione di festeggiare sempre sì, ma di devolvere gli euro necessari per il grande concerto - anche se non una somma eccezionale - ai più bisognosi tra i disoccupati. Perché non può essere il fragore musicale di un giorno e di una notte a coprire il dramma di tutti i giorni e di tutte le notti di quei troppi i quali sopravvivono a stento. E qualcuno finisce anche per uccidersi.
.

Nessun commento: