Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 21 aprile 2015

Quegli eroi polacchi dimenticati

"Per il 70° anniversario della liberazione di Bologna da parte del Secondo corpo d'armata polacco - ha segnalato un lettore di Modena - sono intervenute le massime autorità governative polacche, ma non si è visto nessuno del Governo italiano. Nemmeno il più "scrauso" dei sottosegretari. E' invece intervenuto bontà sua, anche se con deprecabile ritardo sull'inizio della cerimonia, il sindaco della città".
Ai valorosi militari polacchi morti per liberare dai nazifascisti una delle nostre maggiori città, comunque, sempre e ugualmente il ringraziamento e il commosso ricordo di quanti conservano, ancora, i valori che contano. Nel Governo italiano, in questi giorni, sono impegnati a cointare chi voterà a favore e chi contro la nuova legge elettorale. "Mors tua, vita mea".

Nessun commento: