Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 18 aprile 2015

I partiti verso lo "zero zero carbonella"

"Gli italiani - secondo un sondaggio di "Eurometra s.r.l" rilevato il 15 aprile scorso - conserverebbero ancora la loro fiducia nelle solite tre istituzioni: carabinieri e polizia (il 73%), Presidente della Repubblica (il 65%), Chiesa cattolica (il 60%). E la Magistratura? Scivolata al 39%, poco oltre l'Unione europea al 36%. Disastro totale, invece, per la politica: fiducia al 29% per il "premier" e addirittura al 19% per il Parlamento".
Ulteriore testimonianza, dunque, che Matteo Renzi farebbe meglio a prendere in considerazione quanto di lui pensano gli italiani che quotidianamente lo "vivono" e non quanto un Presidente dell'altro mondo che lo loda diplomaticamente un giorno e ci va a cena una sera. Quanto poi ai partiti, considerato tutto quello che continuano ad essere capaci di fare dentro e fuori il Parlamento, dovrebbero accendere un cero di ringraziamento, se sono ancora al 19% della fiducia e non sono ancora arrivati allo "zero zero carbonella".
.

Nessun commento: