Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 14 aprile 2015

Forse con le piume, ma senza peli sulla lingua

"Con dati occupazionali che restano al minimo storico e con una produzione industriale che continua a deludere - ha scritto, nel suo editoriale di oggi sul "Sole 24 ore", il vicedirettore Fabrizio Forquet - con la necessità di trovare 16 miliardi per evitare il prossimo anno il disastroso aumento della pressione fiscale legato all'increneto dell'Iva, con un bilancio che quest'anno vede affidati più di due miliardi di tagli alla difficile trattativa con gli Enti locali, che conta tre miliardi e 300 milioni di lotta all'evasione tutta da realizzare, che confida in un via libera tutt'altro che scontato dell'Unione europea su quasi due miliardi frutto di "splet payment-reverse change" e che deve ancora trovare un miliardo per la bocciatura della "Robin tax" da parte della Corte costituzionale, come si fa - davanti a tutto questo - a parlare di "tesoretto" di un miliardo e 600 milioni da distribuire?... Davanti a tante emergenze sarebbe il caso di tenerlo da parte quel "tesoretto", anche se fosse poi davvero disponibile".
Il vicedirettore del "Sole 24 ore", Fabrizio Forquet, ha quindi definito questo "tesoretto" che si sarebbe improvvisamente materializzato all'interno del bilancio, nel titolo del suo impietoso editoriale, "Un'arma di distrazione di massa". Per distogliere cioè l'attenzione della pubblica opinione - come lui sostiene - dai nodi veri dell'economia e dall'azione di Governo, mentre dovrebbe essere chiaro a tutti che è tempo di serietà e non di distrazioni. Il solito "gufo", dunque, antirenziano? Ognuno, naturalmente, lo giudicherà come vuole. Un fatto però: il vicedirettore del "Sole 24 ore", Fabrizio Forquet, ha vinto nel 2013, con un serio e documentato saggio di economia, il prestigioso "Gozzo d'argento". Se dunque "gufo", comunque, un "gufo" rigoroso, studioso, economista puro. Con le penne variopinte, insomma, ma senza peli sulla lingua.
.

Nessun commento: