Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 12 aprile 2015

Dalla culla del diritto al diritto in culla

"Lo Stato risarcirà - è la domanda che si stanno facendo in molti - le vittime colpite all'interno del Palazzo di Giustizia di Milano?"
Sembrerebbe proprio di no in quanto l'Avvocatura, in casi precendenti, ha sempre sostenuto non debba farlo. E perché? Perché - è la stupefacente motivazione - "nei Tribunali come in qualsiasi luogo pubblico - quali parchi, uffici postali e ospedali - può anche verificarsi un fatto criminale, ma senza che ciò determini in via automatica alcuna responsabilità dell'Amministrazione". Un Tribunale ove si amministra giustizia e che dovrebbe essere un ambiente sicuro e protetto proprio dallo Stato, dunque, come un qualsiasi parco pubblico ove si va a passeggio, si gioca a palla e si sgranocchiano magari bruscolini senza che lo Stato, giustamente, debba rispondere se uno inciampasse nella radice di un albero? Sarebbe da non credere, ma purtroppo questo è. Allora è proprio vero: l'Italia "culla del diritto", invece di farlo crescere, va troppo spesso a rimetterlo nella culla.
.

Nessun commento: