Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 11 aprile 2015

A chi le "fregnacce"?

"Rischerebbe invece di cedere da un momento all'altro - secondo un edile che vi ha lavorato - la galleria sull'autostrada in via di completamento, ma in alcuni tratti aperta al traffico, tra Foligno e Civinatova".
Anche qui per un antico collasso geologico che la minaccerebbe? Assolutamente no. Ma perché - come ha ritenuto di dover denunciare l'edile che ha perfino sconsigliato il figlio di passarci sotto - è stato utilizzato meno cemento del dovuto. Vero? Falso? L'Anas ha comunque fatto sapere, dopo questa strabiliante denuncia, di avere avviato un'accurata verifica. Minimo. Anche perché, all'Anas, si potrebbero porre due domande. La prima: la verifica si concluderà prima che la galleria dovesse eventualmente crollare, davvero, da un momento all'altro? La seconda: ma, durante i lavori e il definitivo collaudo della galleria, dov'erano i suoi tecnici e i suoi periti? Magari, chissà, ad assopare le "fregnacce" (il tipico tradizionale dolce di Foligno).
.

Nessun commento: