Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 16 aprile 2015

Ignazio due in storia

"Il sindaco di Roma, Ignazio Marino - pur non condannando l'orgoglio espresso dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel definire la sua città come la capitale d'Italia - ha voluto controbattere con il ricordare che "Milano l'abbiamo fondata noi romani"".
Il sindaco Ignazio Marino sarà pure - per carità - un'eccellenza in scienze mediche, ma in storia antica è un grosso ciuccio. Perché Milano non è stata fondata affatto dai Romani, ma - come ha lasciato scritto Tito Livio - dai Celti guidati dal  mitico Belloviso, tra la fine del settimo e l'inizio del sesto secolo avanti Cristo, o - come sostenuto invece da Plinio il Vecchio - dagli Insubri. Poi, certo, dopo sono arrivati i Romani. Ma dopo: a fondazione da tempo conclusa. E comunque, al sindaco Marino, anche una domanda: "Noi romani chi?". Lui è pure di Genova.
.

Nessun commento: