Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 18 aprile 2015

La scampagnata Matteo-Barak

"Il Governo di Matteo  - si è detto convinto, durante il vertice bilaterale Usa-Italia, il Presidente Obama - è sulla strada giusta e lui può fare molto per il suo Paese e per l'Europa". "Quello degli Stati Uniti - si è detto convinto, a sua volta, il "premier" Renzi - è il modello socio-economico al quale ispirarsi".
Grandi complimenti diplomatici, grandi sorrisi, grandi pacche sulle spalle, ma, in compenso, nessuna pur piccola decisione concreta sui pur numerosi e importanti problemi di politica estera all'ordine del giorno. Con i due, al termine della tradizionale conferenza-stampa, felicemente avviati alla cena che sarebbe stata allietata dai vini pregiati portati in dono da Matteo a Barak. Una specie di scampagnata, insomma, quasi ad esorcizzare quanto di serio e di preoccupante i due si sarebbero trovati di fronte il giorno dopo. Matteo in Italia, Barak negli Stati Uniti. Smaltita la sbornia dei vuoti "bla bla" e dei "rossi" delle colline toscane.
.

Nessun commento: